Chi sono
Sono Elena Pigozzi, scrittrice e giornalista. Ho scritto La signora dell'acqua (Piemme 2022), L’ultima ricamatrice (Settembre 2020 - Premio Pavoncella 2021 per la creatività femminile), Uragano d’estate, Marsilio 2009 (Premio Penne 2009 Opera Prima).
Oltre ai romanzi ho pubblicato anche Come difendersi dai Milanesi, Come difendersi dai Romani, Come difendersi dai Napoletani, Giunti 1999; il saggio La letteratura al femminile, Giunti, 1998 e altri libri di umorismo.
Sono innamorata delle parole, di come arrivano al nostro linguaggio, di come le usiamo ogni giorno e di quante ne dimentichiamo negli anni.
Adoro i giochi linguistici, le battute a raffica, l’ironia che alleggerisce le fatiche, la voglia di ridere che toglie ogni maschera.
Parole in libera uscita: manifesto poetico
È uno spazio dove le parole circolano fino a incontrare altre parole. L’incontro si fa ponte, perché circolino senza ostacoli fino a creare rete: una rete di molte parole per una rete di molti incontri, e quindi confronti e arricchimenti.
Perciò in questo spazio le parole saranno libri, poesia, teatro, musica, voce, danza, e novità: parole che impieghiamo per gli scambi, le relazioni, le unioni.